loader image

Il MART di Rovereto

 acronimo di Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, è uno dei più importanti musei d’arte moderna e contemporanea dell’Italia. Situato nella città di Rovereto, nella provincia di Trento, il museo è stato inaugurato nel 2002 ed è ospitato in un innovativo edificio disegnato dall’architetto svizzero Mario Botta.

Il Mart ospita una vasta collezione di opere d’arte moderna e contemporanea, con un’attenzione particolare alle opere italiane degli anni ’60 e ’70. La collezione permanente comprende opere di artisti del calibro di Giorgio Morandi, Alberto Burri, Emilio Vedova, Alighiero Boetti, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Sol LeWitt, Anish Kapoor e molti altri.

Il museo organizza anche numerose mostre temporanee ogni anno, con una programmazione variegata che spazia dalla pittura alla scultura, dall’arte contemporanea alle nuove forme espressive come la videoarte e l’arte digitale. Le mostre sono spesso accompagnate da eventi, conferenze, laboratori e visite guidate per tutti i pubblici.

Il Mart è inoltre impegnato nella promozione dell’educazione artistica e della cultura dell’arte, con programmi educativi rivolti a scuole, famiglie e adulti. Il museo dispone di un’ampia biblioteca specializzata in arte moderna e contemporanea, che offre servizi di consultazione e prestito.

In sintesi, il Mart di Rovereto è un museo d’arte moderna e contemporanea di grande rilevanza nazionale ed internazionale, impegnato nella valorizzazione e promozione dell’arte moderna e contemporanea italiana e internazionale.

Apri la chat
Ciao 👋
Siamo Garni Rainbow Hotel.
Come possiamo aiutarti?