loader image

Campana dei Caduti – la Campana della Pace 

Rovereto, cittadina situata in Trentino-Alto Adige, è nota per essere una città di pace, grazie alla sua lunga tradizione di impegno nella promozione della convivenza pacifica tra i popoli. Una delle testimonianze più significative di questa attenzione alla pace è rappresentata dalla Campana dei Caduti, un monumento che si trova nel centro storico della città.

La Campana dei Caduti è stata realizzata nel 1924 in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale e delle guerre successive, con l’obiettivo di promuovere la pace e la fratellanza tra i popoli. La campana, che pesa ben 22 tonnellate, è stata realizzata con il bronzo dei cannoni nemici, e reca inciso il motto “Pace nel mondo” in diverse lingue.

Ogni sera la Campana dei Caduti batte 100 rintocchi per ricordare i caduti della Prima Guerra Mondiale e di tutte le guerre, e per ribadire l’impegno della città di Rovereto per la pace e la non violenza.

Ma la Campana dei Caduti non è l’unica testimonianza dell’impegno di Rovereto per la pace. La città è anche sede del Museo della Guerra, che raccoglie testimonianze e reperti della Prima Guerra Mondiale, ma che ha come obiettivo principale quello di promuovere la pace e la comprensione tra i popoli. Il museo organizza infatti numerosi eventi culturali e didattici per diffondere una cultura della pace, della non violenza e della solidarietà.

In questo modo, Rovereto si conferma come un esempio di impegno per la pace e la convivenza pacifica tra i popoli, un luogo in cui la memoria del passato si unisce all’impegno per il futuro, per costruire un mondo migliore e più giusto.

Apri la chat
Ciao 👋
Siamo Garni Rainbow Hotel.
Come possiamo aiutarti?